Logo PitturiAmo Network

1

Buonasera a tutti,

io sono Nino Argentati, presidente di PitturiAmo e accanto a me ci sono Anna Soricaro (gallerista e critico d’arte), Rossella Antonucci (storico dell’arte e consulente artistico) e Monia Scarantino (consulente artistico).

2

Sono molto felice di essere qui oggi, presso questa bellissima galleria di Parigi, nella città che è considerata da sempre la culla dell’arte contemporanea.

3

Sono molto felice anche perché la nostra iniziativa ha riscosso un grandissimo successo, tra i tanti artisti provenienti da tutta Europa.

4

Proprio perché oggi sono presenti artisti provenienti da diversi paesi abbiamo pensato di farci affiancare da una traduttrice francese e, per farci comprendere anche da chi non parla italiano e francese, abbiamo allestito un monitor con la traduzione in inglese e spagnolo. Speriamo così di poterci fare comprendere dalla maggior parte dei presenti.

5

Il Premio Top Selection Paris 2024 ha visto la partecipazione di 1305 artisti provenienti da 60 paesi di tutto il mondo. Di questi ne sono stati ammessi alla fase finale 683 (poco più della metà). Fra tutti ne verranno scelti soltanto 25, che saranno ammessi nella Top Selection di PitturiAmo.

6

La selezione sarà effettuata dalla giuria artistica del premio con presidente Denis Cornet, padrone di casa e titolare di questa splendida galleria nel cuore di Parigi.

7

Il 7 maggio prossimo pubblicheremo nella nostra pagina Facebook i nominativi dei 25 vincitori che entreranno nella Top Selection, costituita già dai vincitori dei premi precedenti realizzati a Roma, Vienna, Madrid e Milano.

8

Tutti gli artisti della Top Selection saranno pubblicati su un sito web in fase di realizzazione che sarà a disposizione dei galleristi, con i quali abbiamo collaborato e collaboreremo in futuro.

9

Il sito web sarà strutturato in modo da dare maggiore visibilità agli artisti che saranno stati selezionati da più galleristi. Ecco perché sarà importante partecipare a tutti gli eventi della Top Selection.

10

Più saranno i galleristi che vi avranno scelto, maggiori saranno le probabilità di essere coinvolti in eventi importanti.

11

In questo modo gli artisti ammessi avranno la possibilità di entrare in contatto con i grandi galleristi internazionali avendo così l’opportunità di ottenere contatti, agevolazioni e inviti esclusivi ai migliori eventi dell’arte, scelti e selezionati dai galleristi stessi.

12

Vogliamo creare, cioè, una rete di collaborazione tra artisti, galleristi, critici d’arte, curatori, collezionisti che sia quanto più proficua possibile.

13

I volti dei 25 artisti selezionati saranno pubblicati su Panorama, una delle principali riviste settimanali di cultura generale italiana. Il claim che accompagnerà questa campagna di promozione sarà “I nuovi volti dell’arte contemporanea”.

14

Ovviamente selezionare soltanto 25 artisti fra tutti quelli partecipanti non sarà semplice e moltissimi artisti validi saranno esclusi. Questo non deve scoraggiare chi non verrà selezionato.

15

Abbiamo deciso di far effettuare la selezione prevalentemente ai galleristi con i quali collaboriamo proprio perché in questo modo possiamo creare una selezione varia ed eterogenea in funzione dei gusti e della formazione artistica dei galleristi stessi, sempre diversi e testimoni di un’arte specifica per ogni città ospitante la Top Selection.

16

La prossima tappa della Top Selection sarà infatti a New York, dove abbiamo coinvolto Dan Giella, titolare della galleria One Art Space di Manhattan.

17

La galleria si trova nel quartiere Tri.Be.Ca, una delle aree con una maggiore vocazione artistica dell’isola di Manhattan.

18

Anche questa sarà una splendida occasione di visibilità e crescita artistica.

19

Indipendentemente quindi dalla vittoria o meno in questa competizione artistica, l’invito che vi rivolgo è quello di aderire fin da adesso al Premio Top Selection New York.

20

Come sempre, infatti, per i primi artisti iscritti è previsto uno sconto del 20% sulla quota di adesione.

Contattate il vostro consulente artistico e fatevi spiegare nel dettaglio come sarà strutturato il Premio.

21

Grazie per aver partecipato ed essere stati qui presenti.

Abbiamo previsto un piccolo rinfresco per tutti.

top selection Paris 2024