Dove posso vendere i miei quadri? Questa, probabilmente, è la domanda ricorrente di tutti gli artisti che, ad un certo punto, trovano il proprio studio sommerso dalle proprie creazioni. In questo articolo vedremo quali sono i mezzi più efficaci per la vendita quadri.
Dove posso vendere i miei quadri?
Vendere quadri della propria produzione artistica è un modo per monetizzare la propria arte e può essere un’attività estremamente redditizia. La risposta alla domanda “Dove posso vendere i miei quadri?” dipende dal tipo di quadri che si vuole vendere. Per le opere più tradizionali, come il classico dipinto ad olio, l’opzione migliore è quella di affidarsi a una galleria d’arte locale, anche se molti artisti scelgono di vendere direttamente attraverso portali dedicati, come PitturiAmo. Un’altra possibilità è quella di partecipare a fiere d’arte o a mostre d’arte locali, dove sarà possibile presentare le proprie opere al grande pubblico. Altri pittori scelgono di vendere direttamente sul loro sito web professionale di artista, creando un negozio online senza dove fare affidamento su terzi ed in cui i visitatori possono acquistare le loro opere.
A chi dovrebbe rivolgersi un pittore per una vendita quadri con il massimo profitto?
La scelta del canale giusto dipenderà dai desideri e dagli obiettivi del pittore in questione. Un artista che vuole vendere le proprie opere con il massimo profitto dovrebbe rivolgersi innanzitutto a una galleria d’arte locale o a un museo. Queste istituzioni offrono un ambiente protetto e controllato in cui gli acquirenti possono visionare l’opera prima dell’acquisto e anche assicurarsene l’autenticità. Inoltre, le gallerie d’arte hanno reti di contatti ben stabiliti con collezionisti ed altri acquirenti interessati ad acquistare pezzi. La partecipazione a mostre e fiere può anche essere utile per promuovere il proprio lavoro e costruire relazioni con potenziali acquirenti; tuttavia, questa opzione potrebbe richiedere molto tempo e denaro. Infine, la vendita di quadri online può essere un modo conveniente e redditizio per raggiungere un pubblico più ampio senza dover investire troppo tempo o denaro nel processo.
Quali sono i vantaggi della vendita di quadri on line?
La vendita di quadri on line ha numerosi vantaggi rispetto alle altre forme di commercio d’arte tradizionalmente usate da pittori ed artisti visivi. Innanzitutto, offre la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, compresi acquirenti stranieri che non sarebbero disponibili tramite canali più tradizionalmente usati dai pittori. In secondo luogo, aprire un sito web per la vendita quadri online consentirà agli artisti di controllare totalmente la presentazione delle proprie opere al pubblico, eliminando così le distorsioni che potrebbero verificarsi attraverso terzi, come galleristi e curatori di mostre e fiere d’arte. Infine, aprendo un negozio online gli artisti risparmieranno sul costo dello staff necessario per gestire le mostre.
Perché ancora molti pittori si rifiutano di vendere quadri online?
Anche se la vendita di quadri online ha diversi pregi, come quelli sopra elencati sull’abbattimento dei costi e sul controllo della propria produzione artistica, molti pittori si rifiutano ancora di adottare questa pratica commerciale esclusiva e differenziante dagli altri artisti. Questo può accadere per diverse ragioni, che vanno dalla mancanza di fiducia nella tecnologia, alla non capacità nell’utilizzo dell’high tech, alle preoccupazioni per la sicurezza del denaro e dell’opera, così come alla capacità di acquisire capacità di marketing indispensabili per poter vendere autonomamente le proprie opere. Proprio per questo, in casi del genere, è utile affidarsi a portali con esperienza nell’esposizione e vendita di quadri online.
Vendere quadri è un’esperienza indimenticabile per tutti. Dalla ricerca di un’opera d’arte che parli al tuo cuore, alla soddisfazione di aver trovato quello perfetto, acquistare un quadro è qualcosa di speciale. Se stai cercando di diffondere la tua arte, ed allo stesso tempo svuotare il tuo studio e smettere di chiederti “Dove posso vendere i miei quadri?”: ora sai come fare!