Premio Internazionale Artista d’Europa 2024
FIRENZE
Presentazione presso lo storico Palazzo Pucci (in pieno centro storico) il 20 dicembre 2024
Esposizione e VideoEsposizione presso la galleria Cartavetra
(15 giorni di esposizione)
15 gennaio – 01 febbraio 2025
ed entri nel circuito di PitturiAmo, affiancato dalle grandi gallerie internazionali
Evento promosso su L’Espresso
il settimanale nazionale con oltre 3 milioni di lettori
Pittura – Scultura – Grafica – Fotografia – Arte Digitale – Installazione – Intelligenza Artificiale
TEMA LIBERO
SCADENZA : 24 novembre 2024
ULTIMI GIORNI
Guarda la presentazione dell’evento precedente (Milano, Teatro San Babila – 14 dicembre 2023)
Scopri come lavoriamo, cosa facciamo e quali sono i nostri obiettivi.
–> attiva i sottotitoli nella tua lingua <–
Presentiamo la tua arte ai grandi galleristi internazionali
Il Premio Internazionale Artista d’Europa 2024, è organizzato da PitturiAmo a Firenze con l’intento di dare visibilità a tutti gli artisti ammessi in un contesto internazionale e di sicuro prestigio, individuando 20 artisti di talento da inserire in un circuito di artisti internazionali, affiancati dai grandi galleristi di tutto il mondo.
Una selezione di 20 artisti, di particolare rilievo, avrà l’opportunità di stabilire rapporti lavorativi con la Galleria Cartavetra di Firenze.
A chi è rivolto il premio
Il Premio è rivolto a pittori, scultori, fotografi, artisti digitali professionisti o non professionisti che desiderano esporre la loro arte in un contesto prestigioso per farsi conoscere e inserirsi in un circuito internazionale, finalizzato alla loro promozione e valorizzazione.
È possibile presentare una o più opere d’arte, a TEMA LIBERO, nelle categorie PITTURA, SCULTURA, GRAFICA, FOTOGRAFIA, ARTE DIGITALE, INSTALLAZIONE, INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
I premi in palio
Il Premio mira a dare ampia visibilità alle opere degli artisti ammessi mediante l’esposizione reale e video per 15 giorni presso la Galleria Cartavetra di Firenze.
- DAL PRIMO AL VENTESIMO CLASSIFICATO PARIMERITO – esposizione fisica presso la galleria Cartavetra di Firenze, dal 15 gennaio al 1 febbraio 2025.
- TUTTI gli artisti ammessi riceveranno un attestato di merito e potranno videoesporre la loro opera presso la galleria Cartavetra di Firenze, dal 15 gennaio al 1 febbraio 2025.
- Invito al Gran Galà di Presentazione dell’evento il 20 Dicembre 2024 presso lo storico Palazzo Pucci, in pieno centro a Firenze.
Per tutti gli artisti ammessi
- possibilità di essere uno dei 20 vincitori;
- 15 giorni di esposizione in video;
- attestati e catalogo in PDF per facilitare la distribuzione online;
- sconti per l’acquisto dei servizi di PitturiAmo;
- locandine personalizzate con il tuo nome e la tua opera, specificamente studiate per i social per promuovere la tua presenza al Premio;
- politica green, per limitare l’impatto ambientale causato dall’utilizzo di carta da stampa, inchiostri e trasporti.
Vuoi maggiori informazioni? Chatta con un nostro consulente tramite WhatsApp. Invia un messaggio adesso e ti risponderemo al più presto
Scegli il tuo consulente PitturiAmo
Nelle foto, interni della Galleria Cartavetra di Firenze
Galleria Cartavetra – Via Maggio, 64R – Firenze
La Galleria Cartavetra è uno spazio dedicato all’ arte contemporanea, fondata nel 2015 da Brunella Baldi.
Nasce dal desiderio di creare un luogo di incontro, che possa rompere con il modello tradizionale della galleria destinata a pochi iniziati, configurandosi come una delle gallerie più dinamiche ed emergenti nel settore dell’arte contemporanea della città.
Si trova nel quartiere dell’Oltrarno, tra Piazza Pitti e Piazza S. Spirito, a due passi dalle vie dello shopping fiorentino.
Le scelte artistiche della galleria sono focalizzate sulla valorizzazione dei talenti emergenti e mid-career.
Cartavetra negli anni è diventata un centro di riferimento per l’arte contemporanea a Firenze. Ospitata in uno spazio fortemente caratterizzato dall’architettura tipica dei palazzi cinquecenteschi di via Maggio, si sviluppa in due ampie sale per un totale di circa 130 mq di superficie espositiva.
La galleria promuove i suoi artisti mediante l’organizzazione di mostre nel proprio spazio e presso istituzioni pubbliche, nonché attraverso pubblicazione di monografie e cataloghi. Ha organizzato numerosissime mostre, partecipato a fiere nazionali e internazionali, collaborato con musei ed istituzioni.
Organizza inoltre residenze d’artista, e promuove l’arte attraverso incontri con gli artisti, talk e approfondimenti su temi legati al campo artistico e letterario.
Esposizione e Video Esposizione
15 gennaio – 01 febbraio 2025
Tutte le opere ammesse al premio saranno esposte in videoesposizione per 15 giorni, dal 15 gennaio al 01 febbraio 2025, presso la Galleria Cartavetra di Firenze.
Brunella Baldi
Ho fondato la Galleria Cartavetra nel 2015, cercando fin da subito di costruire un percorso molto personale, legato alla mia curiosità.
Il mio amore per l’arte si è sviluppato insieme alla mia carriera di danzatrice contemporanea prima e di illustratrice editoriale dopo.
Iniziare a collezionare e proporre artisti è stato il passo successivo.
Ho costruito il mio spazio e la mia proposta artistica all’insegna della condivisione, o ancora meglio della partecipazione. Elementi fondamentali per un nuovo format di galleria. Penso che per uno spazio emergente come il nostro non sia possibile aderire ad un modello tradizionale con la sola proposta espositiva. I nostri artisti sono invitati a parlare del loro lavoro, a guidare dei workshop, a lavorare direttamente nel nostro spazio.
I nostri appuntamenti si sono spesso trasformati in un grande salotto dove le persone si incontrano, parlano, ridono all’insegna del confronto.
Il pensiero che accompagna ed ha accompagnato tutte le iniziative è partito dalla ricerca imprescindibile della professionalità e della qualità del lavoro presentato.
Poi quello di coinvolgere il pubblico, portare quanta più gente possibile a fruire dell’arte, ad entrare nella galleria.
Togliere/accorciare la distanza tra il pubblico e la galleria è stato il nostro mantra quotidiano.
Il Premio Artista d’Europa 2024 sarà promosso su L’Espresso dal 24 al 30 Gennaio 2025.
I nominativi e le opere di tutti gli artisti ammessi al premio saranno accessibili mediante un QR Code direttamente dalle pagine di una delle più importanti riviste settimanali a diffusione nazionale.
Il settimanale di politica, cultura ed economia che vanta oltre 3 milioni di utenti e lettori.
Una imperdibile occasione di visibilità
Il catalogo della manifestazione con codice ISBN
In omaggio a tutti gli artisti selezionati
Il catalogo in PDF del Premio Internazionale Artista d’Europa, con tutti gli artisti ammessi all’esposizione.
Il catalogo sarà distribuito con codice ISBN (International Standard Book Number) che garantisce diffusione e reperibilità in tutte le librerie internazionali.
Potrai scaricare gratuitamente il catalogo in formato PDF e distribuirlo facilmente online a tutti i tuoi contatti.
N.B. Il catalogo sarà disponibile per il download dopo circa tre settimane dal termine della manifestazione. Tempi tecnici necessari per la realizzazione del prodotto. Qualora volessi avere una copia cartacea del catalogo potrai acquistarla direttamente presso il sito web della tipografia.
Gran Galà di presentazione
presso lo storico Palazzo Pucci
Via de’ Pucci, 4, 50122 Firenze
Situato nel cuore di Firenze, il Palazzo Pucci è un esempio straordinario dell’architettura rinascimentale fiorentina.
Questo maestoso edificio, costruito nel XVI secolo, custodisce una collezione di opere d’arte di grande rilevanza e rappresenta un importante patrimonio culturale. Oggi, il Palazzo Pucci è la location ideale per eventi privati grazie alla sua posizione privilegiata nel centro storico della città.
La fama del palazzo non si limita solo alla bellezza dei suoi sontuosi saloni, decorati con affreschi, dipinti e sculture di inestimabile valore. È anche noto per il mistero che avvolge la finestra murata al piano terra, all’angolo con via dei Servi. Questa finestra è testimone silenzioso della “congiura dei Pucci“, una storia intrigante legata a questa famiglia che un tempo era alleata dei potenti Medici. Si narra che da quella finestra i sicari si appostarono per tentare di assassinare Cosimo de Medici. Come segno di resoconto e punizione, la finestra fu murata e rimane come testimonianza di questo episodio affascinante.
Ancora oggi, parte del magnifico Palazzo Pucci è abitata dai discendenti di questa singolare famiglia. Qui, passato e presente si fondono armoniosamente creando un luogo unico che conserva l’eredità di una delle famiglie più affascinanti della storia fiorentina.
L’attestato di merito
A tutti i partecipanti l’attestato di merito con motivazione generica di ammissione.
Ecco come partecipare
LEGGI ATTENTAMENTE
Compila il form sottostante e invia l’immagine di una tua opera, completa di titolo, tecnica e dimensione. La nostra redazione artistica valuterà il tuo operato e, se sarai ritenuto idoneo, sarai contattato e potrai formalizzare l’iscrizione.
Se hai difficoltà a compilare il form di iscrizione contatta la nostra redazione e ti aiuteremo noi!
TEMA LIBERO
SCADENZA : 24 novembre 2024
ULTIMI GIORNI
A TUTTI GLI ARTISTI AMMESSI:
- L’opportunità di entrare nella cerchia di artisti di PitturiAmo, affiancati dalle grandi gallerie internazionali;
- Video esposizione dell’opera ammessa in una sala espositiva della galleria Cartavetra di Firenze, dal 15 gennaio al 01 febbraio 2025.
- Il catalogo della manifestazione con codice ISBN
- Invito digitale alla presentazione dell’evento presso Palazzo Pucci che si terrà il 20 dicembre 2024.
- Attestato di merito con motivazione generica di ammissione.
- Cocktail per la cerimonia di inaugurazione.
Possibilità di concorrere all’assegnazione dei Premi:
- Dal 1° al 20° classificato – Esposizione fisica in galleria Cartavetra a Firenze dal 15 gennaio al 1 febbraio 2025.
N.B. Se hai difficoltà a caricare l’immagine puoi compilare il modulo e inviare l’immagine successivamente, tramite e-mail. Ti sarà spiegato come fare nella pagina successiva.
Vuoi maggiori informazioni? Chatta con un nostro consulente tramite WhatsApp. Invia un messaggio adesso e ti risponderemo al più presto
Scegli il tuo consulente PitturiAmo
I numeri di PitturiAmo®
Artisti in Esposizione
Opere in esposizione
Nino Argentati
Nino Argentati, ha ideato e realizzato PitturiAmo. Ha creato la prima pagina web nel 1995. Da allora ha curato innumerevoli progetti online per le aziende, specializzandosi nel posizionamento sui motori di ricerca e nella realizzazione di campagne pubblicitarie online.
Grazie a PitturiAmo ha aiutato migliaia di artisti a vendere le proprie opere sia online che tramite esposizioni in gallerie, fiere, mostre e concorsi.
Organizza mostre, premi e concorsi per artisti nazionali e internazionali, in Italia e all'estero.
Sono oltre 19.000 gli artisti aderenti al Network di PitturiAmo che espongono online oltre 240.000 opere d'arte.
Con questi numeri e una media di circa 5000 visitatori al giorno PitturiAmo è diventato il più grande network dedicato agli artisti presente nel web italiano.
Nino Argentati ad alcuni dei tanti eventi organizzati da PitturiAmo. In alto a sinistra con: Vittorio Sgarbi e Sandro Serradifalco al Premio Maestri di Milano, con Maria Grazia Todaro alla fiera Art 3F in Alta Savoia, con Philippe Daverio, al Premio Vittorio Sgarbi, con Sandro Serradifalco al Premio dei Normanni, con Mario Salvo e Francesca Reger al Premio Raffaello Sanzio via Margutta a Roma, con Anna Soricaro e gli artisti Paolo Uttieri e Mario Angelo Vacca al premio Artista d'Italia.
PitturiAmo ha già aiutato molti artisti ad acquisire maggiore visibilità online, che si è tradotto in:
- Vendita di quadri direttamente sul portale;
- Vendita di quadri con trattativa privata;
- Vittoria di Premi nei concorsi;
- Partecipazione a fiere, mostre ed eventi vari;
- Esposizioni in collettive in luoghi prestigiosi;
- Pubblicazioni su cataloghi d'arte;
- Inclusioni nelle collezioni d'arte più prestigiose.
PitturiAmo è presente nei più importanti eventi d'arte, insieme a molti artisti e critici di fama internazionale, come:
- Vittorio Sgarbi;
- Anna Soricaro;
- Sandro Serradifalco;
- Philippe Daverio;
- Paolo Levi;
- Mario Salvo;
Collaborano con PitturiAmo:
- Curatori;
- Critici d'arte;
- Galleristi;
- Giornalisti;
PitturiAmo sta coprendo un vuoto, creato dallo stato italiano, che non fa nulla per promuovere l'arte nel mondo.
Da sinistra: Paolo Levi, critico d'arte internazionale e Nino Argentati, Presidente di PitturiAmo.
PitturiAmo rispetta l'ambiente
Per limitare l'impatto ambientale causato dall'utilizzo di carta da stampa, inchiostri e trasporti, PitturiAmo sceglie di ridurre al minimo la stampa e la spedizione del materiale promozionale. Cataloghi, certificati, brochure e tutto quanto non strettamente necessario alla promozione degli eventi e degli artisti sarà distribuito esclusivamente in formato elettronico.
- DAL PRIMO AL VENTESIMO CLASSIFICATO PARIMERITO – esposizione fisica presso la galleria Cartavetra di Firenze, dal 15 gennaio al 1 febbraio 2025.
- TUTTI gli artisti ammessi riceveranno un attestato di merito e potranno videoesporre la loro opera presso la galleria Cartavetra di Firenze, dal 15 gennaio al 1 febbraio 2025.
- Invito al Gran Galà di Presentazione dell’evento il 20 Dicembre 2024 presso lo storico Palazzo Pucci, in pieno centro a Firenze.
Scopri di più
Guarda le interviste ad Anna Soricaro, Vittorio Schieroni e Rossella Antonucci.
–> attiva i sottotitoli nella tua lingua <–
Anna Soricaro: Perchè il titolo Premio Artista d’Europa?
Anna Soricaro: Perchè sono importanti i premi d’arte?
Vittorio Schieroni: Perché PitturiAmo è importante per la selezione degli artisti ?
Vittorio Schieroni: Quanto è importante fare rete tra artisti, curatori, galleristi ?
Rossella Antonucci: Quali porte può aprire il dialogo con un esperto d’arte?
Dubbi? Leggi le nostre risposte!
È obbligatorio pagare la quota di iscrizione?
La quota di iscrizione va pagata solo in caso di selezione e solo se decidi effettivamente di partecipare al Premio. Nessun obbligo è richiesto in seguito all’invio della candidatura. Potrai decidere, in piena serenità, di partecipare e quindi pagare la quota di iscrizione solo dopo essere stato selezionato.
Qual è il costo di partecipazione e quando dovrò pagare?
La somma di 225,00 € potrà essere pagata mediante bonifico bancario, carta di credito, PayPal o PostePay. L’adesione sarà confermata solo ed esclusivamente al ricevimento della quota di iscrizione. ATTENZIONE! Soltanto durante alcuni periodi è possibile che siano attivi degli sconti. Controlla, in fase di pagamento, se hai diritto a questo sconto!
N.B.: Trascorsi 14 giorni dall’avvenuto pagamento non sarà possibile recedere dall’acquisto.
Posso pagare a rate?
Non abbiamo previsto questa opzione. Tuttavia, se ritieni che il pagamento a rate sia l’unica soluzione possibile, contatta la nostra redazione all’indirizzo mail redazione@pitturiamo.eu, oppure tramite WhatsApp, e cercheremo una soluzione.
Quante opere posso presentare?
È possibile partecipare con una o più opere (è previsto uno sconto per la partecipazione con più opere), che dovrai inviare via mail tramite il form presente in questa pagina (per inviare più opere non è necessario compilare più volte il form di iscrizione, puoi inviarle tutte quante via mail a info@pitturiamo.com). Se dovessi avere difficoltà ad inviare l’immagine contatta la nostra redazione all’indirizzo mail redazione@pitturiamo.eu, oppure tramite WhatsApp
Quali sono le categorie in gara
Puoi candidare la tua opera in una delle seguenti categorie: pittura, scultura, fotografia, grafica, arte digitale, installazione, intelligenza artificiale.
Dove saranno esposte le opere?
Tutte le opere ammesse saranno videoesposte presso la galleria Cartavetra di Firenze, dal 15 gennaio all’1 febbraio 2025. Inoltre sarà data ampia visibilità a tutte le opere ammesse e agli artisti partecipanti su tutti i canali di diffusione di PitturiAmo. Questi comprendono tutti i siti del Network di PitturiAmo (www.pitturiamo.com, www.pitturiamo.eu, www.pitturiamo.it, www.pitturiamo.shop, www.pitturiamo.gallery), i canali social Facebook, Instagram e YouTube, nonché i mezzi di diffusione quali Newsletter e contatti WhatsApp e Telegram. Complessivamente, il Network di PitturiAmo registra circa 3500/4000 visitatori al giorno. Ciò significa che, migliaia di persone avranno modo di visionare la tua opera. Nessun’altra galleria fisica italiana può darti questa visibilità !
Da chi potranno essere viste le mie opere?
Migliaia di persone visiteranno tutto il Network di PitturiAmo nei giorni di esposizione. Ciò significa che tantissimi critici, curatori, galleristi, collezionisti e tanti semplici appassionati d’arte avranno modo di ammirare la tua opera.
Da chi saranno giudicate le mie opere?
Tutte le opere ammesse saranno giudicate dalla commissione artistica di PitturiAmo e dal gallerista ospitante la manifestazione.
Come vengono assegnati i premi?
La giuria valuterà tutte le opere ricevute e proclamerà i vincitori successivamente alla chiusura del premio e all’esposizione in galleria. Tutti gli artisti partecipanti saranno avvisati mediante comunicazione online, tramite i canali di PitturiAmo.
Quali informazioni vi devo fornire?
In fase di adesione è importantissimo fornire i dati personali (nome, cognome, dati di contatto), l’immagine dell’opera e i dati tecnici dell’opera (titolo, misure e tecnica).
Quali riconoscimenti riceverò?
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di merito. I vincitori riceveranno un attestato di vincita con motivazione da parte della Giuria.
Posso esporre anche dal vero?
L’esposizione dal vero sarà possibile solo per 20 opere vincitrici. Se desideri esporre le tue opere dal vero puoi contattare la nostra redazione all’indirizzo mail redazione@pitturiamo.eu, oppure tramite WhatsApp, per verificare ulteriori possibilità.
In caso di vendita dell'opera è prevista una commissione per PitturiAmo?
No, è prevista però una commissione per la galleria ospitante pari al 25% della trattativa.
Chi sostiene il costo di spedizione delle opere vincitrici in galleria?
Tutti i costi di spedizione, sia in andata sia in ritorno (nel caso l’opera non dovesse essere venduta) saranno a carico dell’artista vincitore.
10 buoni motivi per partecipare
Tocca o fai clic sul numero per scoprire perchè dovresti partecipare
1
Puoi far conoscere la tua arte in una delle città più importanti del mondo.
2
La tua opera sarà inclusa in un prestigioso catalogo che sarà distribuito online a migliaia di utenti e operatori d’arte. Il catalogo sarà distribuito con codice ISBN, per essere facilmente distribuito in tutte le librerie del mondo.
3
Puoi entrare a far parte di un grande circuito internazionale, con alcune tra le migliori gallerie delle grandi città europee (Roma, Vienna, Madrid, Milano, etc…). Il circuito andrà ampliandosi sempre di più nei prossimi anni, quindi entrare adesso sarà una splendida occasione di crescita e confronto.
4
Puoi arricchire il tuo curriculum e far crescere così il tuo valore di artista
5
Puoi ottenere sconti e agevolazioni su alcuni servizi di PitturiAmo.
6
Non devi spedire fisicamente l’opera. Quindi riduci i costi e annulli i rischi.
7
Se ancora non fai parte della grande famiglia di PitturiAmo puoi entrare a far parte del più grande Network dedicato agli artisti, presente su tutto il territorio nazionale e internazionale.
8
Se sei uno dei vincitori potrai avvalerti di un team di operatori dell’arte online che promuoverà la vendita diretta delle tue opere.
9
La tua opera sarà distribuita su tutto il Network di PitturiAmo, che conta 3500/4000 visitatori al giorno. Nei giorni di esposizione potrà quindi esser vista da migliaia di appassionati di arte, critici, curatori, galleristi. Quale altre galleria fisica può darti questa visibilità?
10
Il costo di esposizione è davvero esiguo. Con soli 225,00€ sei presente in uno dei luoghi più esclusivi del mondo e concorri per affermare la tua arte a livello internazionale.
Vuoi maggiori informazioni? Chatta con un nostro consulente tramite WhatsApp. Invia un messaggio adesso e ti risponderemo al più presto
Scegli il tuo consulente PitturiAmo
PitturiAmo A.P.S.
Via Filippo Turati, 22 - 93100 Caltanissetta - P.IVA e C.F. 02092300850 - info@pitturiamo.com - REA: CL-119175.Copyright – Tutti i contenuti di questa pagina (i testi, le immagini, la grafica ed il layout) sono di proprietà di PitturiAmo e tutelati dal diritto d’autore. È pertanto vietato copiarli, pubblicarli, riscriverli, commercializzarli, distribuirli, anche soltanto in parte. Tutti i documenti presenti su questo sito, disponibili gratuitamente per il download, sono da intendere esclusivamente per uso personale. Possono essere ridistribuiti, sempre gratuitamente e senza alcun fine illecito o commerciale, a condizione che non vengano alterati in nessuna forma (testi, immagini, grafica, layout), mantenendo chiaramente PitturiAmo come titolare del contenuto. Ogni violazione sarà perseguita secondo la normativa vigente.