logo galleria Battaglia
Logo PitturiAmo Network
10 bandiere europa
Premio Artista d'Europa 2023

Premio Internazionale
Artista d’Europa

MILANO – BRERA

Presentazione presso lo splendido teatro San Babila (a due passi dal Duomo)

14 Dicembre 2023

 

Esposizione e VideoEsposizione presso la galleria Antonio Battaglia, a Brera

17-27 gennaio 2024

 

ed entri nella TOP SELECTION di PitturiAmo, affiancato dalle grandi gallerie europee

Pittura – Scultura – Grafica – Fotografia – Arte Digitale

TEMA LIBERO

SCADENZA : 31 marzo

Quartiere Brera Milano - IA

Guarda il video di presentazione dell’evento

–> attiva i sottotitoli nella tua lingua <–

Il Premio Artista d’Europa 2023, organizzato da PitturiAmo A.P.S., ha l’ambizione di lanciare o rafforzare la carriera di artisti a livello internazionale, offrendo loro una solida referenza da aggiungere al proprio curriculum vitae e l’opportunità di entrare in una cerchia di artisti selezionati dai grandi galleristi europei!!!

Verranno premiati artisti, professionisti o dilettanti, di qualsiasi età o nazionalità.

15 vincitori avranno l’opportunità di esporre una loro opera presso la prestigiosa galleria Battaglia, situata nel quartiere Brera di Milano, in via Ciovasso, 5.

Tutti gli artisti ammessi riceveranno l‘attestato di merito durante l’inaugurazione dell’evento, che si terrà il giorno 14 dicembre 2023 presso il Teatro San Babila, uno dei principali teatri della città di Milano, in Corso Venezia 2/A, tra piazza Duomo e via Montenapoleone.

Tutte le opere degli artisti ammessi saranno inoltre presentate in videoesposizione presso la galleria Battaglia.

Una selezione di artisti, di particolare rilievo, avrà l’opportunità di stabilire rapporti lavorativi con la galleria Battaglia e con le altre gallerie internazionali del circuito di PitturiAmo, nelle principali capitali europee (Roma, Vienna, Madrid, Milano, etc.) entrando, di fatto, in un circuito selezionato di artisti internazionale: la TOP SELECTION.

Vinci l’opportunità di entrare, finalmente, nel giro che conta!

Logo Premio Internazionale Artista d'Europa

Il Premio è rivolto a pittori, scultori, fotografi, artisti digitali e mira a dare ampia visibilità alle loro opere mediante l’esposizione reale e video per 10 giorni presso la Galleria Battaglia di Brera, a pochi passi dalla storica Accademia d’Arte.

DAL PRIMO AL QUINDICESIMO CLASSIFICATO
Esposizione di un’opera in galleria per 10 giorni.

A tutti gli iscritti, indipendentemente dalla classificazione
l’opportunità di entrare nella TOP SELECTION di PitturiAmo, in un circuito internazionale di artisti selezionati, affiancati dalle grandi gallerie europee.

Galleria Antonio Battaglia, esposizione di Antonio Fomez
Galleria Antonio Battaglia , Brera - Milano
Galleria Antonio Battaglia, esposizione artista pop Antonio Fomez
Esposizione di Antonio Fomez alla galleria Antonio Battaglia

Nelle foto, esposizione dell’artista pop Antonio Fomez – giugno/luglio 2023

Logo Galleria Antonio Battaglia

La Galleria Antonio Battaglia, fondata a Milano nel 2002, è nel cuore del quartiere di Brera, all’interno di un elegante cortile, a due passi dall’Accademia di Belle Arti e dalla Pinacoteca di Brera. La galleria rappresenta artisti storicizzati emersi negli anni Sessanta e Settanta nell’effervescente scena artistica milanese che vedeva la zona di Brera come epicentro internazionale della cultura e delle nuove avanguardie.

Il programma espositivo valorizza gli artisti trattati con contributi di diversi importanti critici e con la pubblicazione di cataloghi. L’attenzione è sempre rivolta ai linguaggi contemporanei, tra pittura, scultura, fotografia e new media, anche nella proposta di giovani artisti e nelle relazioni dirette tra artista, curatore, gallerista, opera e spazio.

Gli artisti della galleria sono seguiti e supportati in diversi progetti anche fuori sede, come mostre in spazi pubblici, privati e fiere in Italia e all’estero.

Il gallerista Antonio Battaglia accompagna i propri collezionisti nella cura e nello sviluppo delle loro collezioni con la ricerca di opere dei maggiori artisti del Novecento e delle nuove avanguardie in Italia e all’estero, oltre a prestare consulenza per valutazioni di intere collezioni e per prestiti di opere per mostre.

Il quartiere Brera di Milano

Il quartiere Brera di Milano è a due passi dal Duomo. Brera confina con i quartieri Duomo, Parco Sempione, Porta venezia, Garibaldi-Repubblica e Sarpi.

Nell’elegante quartiere di Brera, nel cuore del centro storico, si trovano l’omonima Pinacoteca, in cui sono esposte opere d’arte italiane di secoli diversi, e la quattrocentesca Chiesa affrescata di Santa Maria del Carmine.

Negozi di alimentari, boutique di lusso e tante gallerie d’arte, costellano le vie e, la sera, le stradine in ciottoli si animano grazie ai locali alla moda, agli eleganti bar con dehors e ai ristoranti di lusso.

Video Esposizione

17-27 Gennaio 2024

Video proiezione in galleria

15 opere vincitrici saranno esposte dal vero nella galleria Antonio Battaglia di via Ciovasso, 5 a Milano (quartiere Brera).

Tutte le opere ammesse al premio saranno esposte in videoesposizione.

10 bandiere europa

Entra nella TOP SELECTION di PitturiAmo, il Circuito Internazionale di artisti selezionati

ROMA – MADRID – VIENNA – MILANO

Logo Top Selection, artists of the world

Il gallerista Antonio Battaglia selezionerà, fra tutti i partecipanti, alcuni artisti di suo esclusivo interesse, per inserirli nel proprio entourage.

Questi confluiranno nella TOP SELECTION, organizzata da PitturiAmo in collaborazione con i migliori galleristi europei.

Gli artisti appartenenti alla TOP SELECTION sono individuati esclusivamente dai galleristi delle grandi città europee (Roma, Vienna, Madrid, Milano, etc.) con cui PitturiAmo organizza gli eventi d’arte e vanno a formare un nucleo estremamente ristretto e selezionato di artisti in continua evoluzione, con un curriculum via via sempre più ricco e prestigioso.

Tutti gli artisti della TOP SELECTION saranno infatti inseriti in uno speciale sito web ad accesso riservato per i galleristi europei, avendo così l’opportunità di ottenere agevolazioni e inviti esclusivi ai migliori eventi dell’arte, scelti e selezionati dai galleristi stessi.

 

10 bandiere europa

Antonio Battaglia

Antonio Battaglia

Diplomato all’Accademia di Brera, Antonio Battaglia organizza da oltre 20 anni mostre di arte contemporanea in Italia e all’estero, con scambi culturali tra Italia e Austria, in collaborazione con la Galerie Bertrand Kass di Innsbruck e le istituzioni culturali a Innsbruck, Lussemburgo e Milano.

Titolare della omonima galleria di via Ciovasso 5 a Milano, nell’elegante quartiere Brera, coordina l’attività di diversi artisti visivi italiani e stranieri, curando l’esposizione e la vendita di opere di pittura, scultura e fotografia a collezionisti e appassionati d’arte durante mostre e fiere fin dal 1998: Arte Fiera Bologna, Artissima Torino, Miart Milano, Art Verona.

È responsabile della pubblicazione di cataloghi e libri d’arte specializzati.

Nel 2015 il critico e Prof. Carlo Franza gli conferisce il Premio delle Arti e della Cultura come Gallerista dell’anno.

Il catalogo della manifestazione

In omaggio a tutti gli artisti selezionati

Il catalogo in PDF del Premio Internazionale Artisti d’Europa, con tutti gli artisti ammessi all’esposizione.

Potrai scaricare gratuitamente il catalogo in formato PDF e distribuirlo facilmente online a tutti i tuoi contatti.

N.B. Il catalogo sarà disponibile per il download dopo circa tre settimane dal termine della manifestazione. Tempi tecnici necessari per la realizzazione del prodotto. Qualora volessi avere una copia cartacea del catalogo potrai acquistarla direttamente presso il sito web della tipografia.

Il catalogo della manifestazione

Gran Galà
di presentazione al Teatro San Babila

corso Venezia 2/A – Milano

Teatro San Babila - Milano
Teatro San Babila - Platea - Milano

La presentazione delle opere ammesse avverrà il 14 dicembre 2023 presso il Teatro San Babila, uno dei più importanti teatri di Milano, dove si sono esibiti i più grandi attori italiani.

La costruzione del Teatro San Babila, a cura dell’architetto Mario Gottardi, risale al 1964 per volontà del Cardinale di Milano Giovanni Battista Montini, poi Arcivescovo di Milano e futuro Papa Paolo VI.

Progettato e realizzato con tecnologie d’avanguardia, fra cui l’impianto di traduzione simultanea per congressi internazionali, il San Babila si configura da subito come emblema della vitalità di Milano divenendone il salotto ideale.

La sala del Teatro, composta da platea e galleria per una capienza totale di 470 posti, è concepita con un’acustica perfetta.

Sul suo palcoscenico hanno recitato i più grandi attori italiani: Paolo Stoppa, Aroldo Tieri, Peppino De Filippo, Nino Taranto, Glauco Mauri, Rossella Falk, Giorgio Albertazzi, Ernesto Calindri, Lauretta Masiero, Giulio Bosetti, Enrico Maria Salerno, Renzo Montagnani, Giancarlo Sbragia, Lella Brignone, Valeria Valeri, Franca Valeri, Paola Gassman, Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Paola Pitagora, Vanessa Gravina, Alessandro Benvenuti, Lucrezia Lante Della Rovere, Massimo Dapporto e molti altri.

Il Teatro San Babila è situato nel centro di Milano. Ubicato nella piazza omonima, considerata come punto d’incontro per aperitivi e affari, si trova tra  piazza Duomo, cuore della città storica e via Montenapoleone, simbolo del lusso e zona rinomata per lo shopping del prêt-àporter più esclusivo.

Sarà una splendida occasione di confronto e di comunicazione, durante la quale gli artisti riceveranno l’attestato di merito per l’ammissione al Premio.

L’attestato di merito e la targa di riconoscimento

Ai vincitori una targa di riconoscimento in plexiglass 10mm con la riproduzione dell’opera vincitrice e, a tutti i partecipanti, un attestato di merito.

Targa per i vincitori del premio Artista d'Europa 2023

La targa di riconoscimento sarà conferita ai 15 artisti vincitori. Tutti gli artisti ammessi riceveranno l’attestato di merito con motivazione generica.

Attestato di merito per gli artisti ammessi al premio Internazionale Artista d'Europa 2023

Quota di Partecipazione

(solo se sarai selezionato)

 

225,00€

Ecco come partecipare

LEGGI ATTENTAMENTE

Compila il form sottostante e invia l’immagine di una tua opera, completa di titolo, tecnica e dimensione. La nostra redazione artistica valuterà il tuo operato e, se sarai ritenuto idoneo, sarai contattato e potrai formalizzare l’iscrizione.

Candida la tua Opera

Invia la tua candidatura, pagherai la quota di adesione SOLTANTO SE SARAI SELEZIONATO dalla Redazione Artistica di PitturiAmo.  Candida subito la tua opera!

 

Se hai difficoltà a compilare il form di iscrizione contatta la nostra redazione e ti aiuteremo noi!

TEMA LIBERO

SCADENZA : 31 marzo

A TUTTI GLI ARTISTI AMMESSI:

  • L’opportunità di entrare nella TOP SELECTION di PitturiAmo, affiancati dalle grandi gallerie europee;
  • Gran Galà di presentazione nello storico Teatro San Babila, situato tra Piazza Duomo e via Montenapoleone.
  • Video esposizione dell’opera ammessa in una sala espositiva della galleria Antonio Battaglia di Brera dal 17 al 27 gennaio 2024.
  • Invito digitale al vernissage che si terrà giovedì 18 gennaio 2024 in galleria Battaglia a Brera, ore 17:30.
  • Attestato di merito con motivazione generica di ammissione.
  • Cocktail per la cerimonia di inaugurazione in galleria.

Possibilità di concorrere all’assegnazione dei Premi:

  • Dal 1° al 15° classificato – Esposizione di un’opera, per 10 giorni, presso la prestigiosa Galleria Antonio Battaglia di Brera (MI)

ISCRIZIONI CHIUSE

I numeri di PitturiAmo®

Artisti in Esposizione

Opere in esposizione

Nino Argentati

Nino Argentati

Nino Argentati, ha ideato e realizzato PitturiAmo. Ha creato la sua prima pagina web nel 1995. Da allora ha curato innumerevoli progetti online per le aziende, specializzandosi nel posizionamento sui motori di ricerca e nella realizzazione di campagne pubblicitarie online.

Grazie a PitturiAmo ha aiutato migliaia di artisti a vendere le proprie opere sia online che tramite esposizioni in gallerie, fiere, mostre e concorsi.

Organizza mostre, premi e concorsi per artisti nazionali e internazionali, in Italia e all'estero.

Sono oltre 17.000 gli artisti aderenti al Network di PitturiAmo che espongono online oltre 200.000 opere d'arte.

Con questi numeri e una media di circa 2500 visitatori al giorno PitturiAmo è diventata la più grande galleria d'arte presente nel web italiano.

Premio dei Normanni. Nino Argentati e Sandro Serradifalco
Nino Argentati e Anna Soricaro al Premio Artista d'Italia
Fiera ART 3 F - Alta savoia con M.G. Todaro della Queen Art Studio Gallery
Nino Argentati al Premio Vittorio Sgarbi
Nino Argentati con Mario Salvo e Francesca Reger

Nino Argentati ad alcuni dei tanti eventi organizzati da PitturiAmo. In alto a sinistra con: Vittorio Sgarbi e Sandro Serradifalco al Premio Maestri di Milano, con Maria Grazia Todaro alla fiera Art 3F in Alta Savoia, con Philippe Daverio, al Premio Vittorio Sgarbi, con Sandro Serradifalco al Premio dei Normanni, con Mario Salvo e Francesca Reger al Premio Raffaello Sanzio via Margutta a Roma, con Anna Soricaro e gli artisti Paolo Uttieri e Mario Angelo Vacca al premio Artista d'Italia.

PitturiAmo ha già aiutato molti artisti ad acquisire maggiore visibilità online, che si è tradotto in:

  • Vendita di quadri direttamente sul portale;
  • Vendita di quadri con trattativa privata;
  • Vittoria di Premi nei concorsi;
  • Partecipazione a fiere, mostre ed eventi vari;
  • Esposizioni in collettive in luoghi prestigiosi;
  • Pubblicazioni su cataloghi d'arte;
  • Inclusioni nelle collezioni d'arte più prestigiose.

PitturiAmo è presente nei più importanti eventi d'arte, insieme a molti artisti e critici di fama internazionale, come:

  • Vittorio Sgarbi;
  • Sandro Serradifalco;
  • Filippo Daverio;
  • Paolo Levi;
  • Mario Salvo;

Collaborano con PitturiAmo:

  • Curatori;
  • Critici d'arte;
  • Galleristi;
  • Giornalisti;

PitturiAmo sta coprendo un vuoto, creato dallo stato italiano, che non fa nulla per promuovere l'arte nel mondo.

Paolo Levi

International Art Critic

Da sinistra: Paolo Levi, critico d'arte internazionale e Nino Argentati, Presidente di PitturiAmo.

PitturiAmo rispetta l'ambiente

PitturiAmo rispetta l'ambiente

Per limitare l'impatto ambientale causato dall'utilizzo di carta da stampa, inchiostri e trasporti, PitturiAmo sceglie di ridurre al minimo la stampa e la spedizione del materiale promozionale. Cataloghi, certificati, brochure e tutto quanto non strettamente necessario alla promozione degli eventi e degli artisti sarà distribuito esclusivamente in formato elettronico.

DAL PRIMO AL QUINDICESIMO CLASSIFICATO
Esposizione di un’opera in galleria per 10 giorni.

A tutti gli iscritti, indipendentemente dalla classificazione
l’opportunità di entrare nella TOP SELECTION di PitturiAmo, in un circuito internazionale di artisti selezionati, affiancati dalle grandi gallerie europee.

Anna Soricaro e Nino Argentati al Premio Artista Italia 2022

Dubbi? Leggi le nostre risposte!

È obbligatorio pagare la quota di iscrizione?

La quota di iscrizione va pagata solo in caso di selezione e solo se decidi effettivamente di partecipare al Premio. Nessun obbligo è richiesto in seguito all’invio della candidatura. Potrai decidere, in piena serenità, di partecipare e quindi pagare la quota di iscrizione solo dopo essere stato selezionato.

Qual è il costo di partecipazione e quando dovrò pagare?

La somma di 225,00 € potrà essere pagata mediante bonifico bancario, carta di credito, PayPal o PostePay. L’adesione sarà confermata solo ed esclusivamente al ricevimento della quota di adesione. ATTENZIONE! Soltanto i primi 100 artisti iscritti hanno diritto ad uno sconto del 20%, pagando così la somma di 187,00€. Controlla, in fase di pagamento, se hai diritto a questo sconto!

Posso pagare a rate?

Non abbiamo previsto questa opzione. Tuttavia, se ritieni che il pagamento a rate sia l’unica soluzione possibile, contatta la nostra redazione all’indirizzo mail redazione@pitturiamo.eu, oppure tramite WhatsApp, e cercheremo una soluzione.

Quante opere posso presentare?

È possibile partecipare con una sola opera, che dovrai inviare via mail tramite il form presente in questa pagina. Se dovessi avere difficoltà ad inviare l’immagine contatta la nostra redazione all’indirizzo mail redazione@pitturiamo.eu, oppure tramite WhatsApp

Quali sono le categorie in gara

Puoi candidare la tua opera in una delle seguenti categorie: pittura, scultura, fotografia, grafica, arte digitale.

Cos'è il Circuito Internazionale di Artisti?

Tutti gli eventi organizzati da PitturiAmo vengono realizzati in collaborazione con importanti galleristi delle più importanti città internazionali. Ognuno di essi seleziona, di volta in volta al termine degli eventi organizzati, alcuni artisti fra tutti quelli partecipanti, per introdurli in un circuito internazionale di eventi ad alta visibilità. Il Circuito è in continua evoluzione. Tutti gli artisti selezionati saranno inseriti in un portale web ad accesso riservato per i galleristi internazionali e saranno invitati a partecipare attivamente ad eventi ad altissimo potenziale.

Dove saranno esposte e opere?

Sarà data ampia visibilità a tutte le opere ammesse e agli artisti partecipanti su tutti i canali di diffusione di PitturiAmo. Questi comprendono tutti i siti del Network di PitturiAmo (www.pitturiamo.com, www.pitturiamo.eu, www.pitturiamo.it, www.pitturiamo.shop, www.pitturiamo.gallery), i canali social Facebook, Instagram e YouTube, nonché i mezzi di diffusione quali Newsletter e contatti WhatsApp e Telegram. Complessivamente, il Network di PitturiAmo registra circa 3500/4000 visitatori al giorno. Ciò significa che, in totale nei 10 giorni di esposizione, oltre 40.000 persone avranno modo di visionare la tua opera. Nessun’altra galleria fisica italiana può darti questa visibilità !

Da chi potranno essere viste le mie opere?

Oltre alle 40.000 persone che, in media, visiteranno tutto il Network di PitturiAmo nei 10 giorni di esposizione la tua opera sarà visibile in videoproiezione in galleria a Brera, uno dei quartieri dell’arte più  rinomati d’Italia. Nel caso in cui dovessi essere anche uno dei vincitori la tua opera sarà visibile, anche dal vero in galleria. Ciò significa che critici, curatori, galleristi, collezionisti e tanti semplici appassionati d’arte avranno modo di ammirare la tua opera.

Da chi saranno giudicate le mie opere?

Tutte le opere ammesse saranno giudicate dalla commissione artistica di PitturiAmo e dal gallerista Antonio Battaglia.

Come vengono assegnati i premi?

La giuria valuterà tutte le opere ricevute e proclamerà i vincitori entro il 5 Dicembre 2022. I vincitori saranno contattati privatamente per organizzare la spedizione delle opere in galleria. Tutti gli artisti partecipanti saranno avvisati mediante comunicazione online, tramite i canali di PitturiAmo.

Quali informazioni vi devo fornire?

In fase di adesione è importantissimo fornire i dati personali (nome, cognome, dati di contatto), l’immagine dell’opera e i dati tecnici dell’opera (titolo, misure e tecnica).

Quali riconoscimenti riceverò?

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di merito. I vincitori riceveranno un attestato di vincita con motivazione da parte della Giuria.

Posso esporre anche dal vero?

L’esposizione dal vero è possibile esclusivamente per le opere vincitrici. Tuttavia, se desideri esporre le tue opere dal vero, indipendentemente dalla tua possibile vincita, puoi contattare la nostra redazione all’indirizzo mail redazione@pitturiamo.eu, oppure tramite WhatsApp, per verificarne la possibilità ad un costo aggiuntivo.

Chi sostiene il costo di spedizione delle opere vincitrici in galleria?

Il costo di spedizione dell’opera in galleria, sia in andata che ritorno è a totale carico dell’artista vincitore.

10 buoni motivi per partecipare

Tocca o fai clic sul numero per scoprire perchè dovresti partecipare

1

Puoi far conoscere la tua arte in uno dei quartieri artistici più rilevanti di Italia.

2

Puoi vincere uno dei premi in denaro o servizi

3

Puoi entrare a far parte di un grande circuito internazionale, con alcune tra le migliori gallerie delle grandi città europee (Roma, Vienna, Madrid, Milano, etc…). Il circuito andrà ampliandosi sempre di più nei prossimi anni, quindi entrare adesso sarà una splendida occasione di crescita e confronto.

4

Puoi arricchire il tuo curriculum e far crescere così il tuo valore di artista

5

Puoi vincere uno dei tanti servizi messi in palio da PitturiAmo. Una buona occasione per provare servizi di marketing di elevata qualità, per valutarne l’efficacia.

6

Non devi spedire fisicamente l’opera. Quindi riduci i costi e annulli i rischi.

7

Se ancora non fai parte della grande famiglia di PitturiAmo puoi entrare a far parte del più grande Network dedicato agli artisti, presente su tutto il territorio nazionale e internazionale.

8

Se sei uno de vincitori puoi esporre in presenza la tua arte in galleria e ottenere così un meraviglioso ritorno d’immagine.

9

la tua opera sarà distribuita su tutto il Network di PitturiAmo, che conta 3500/4000 visitatori al giorno. Nei 10 giorni di esposizione potrà quindi esser vista da oltre 40000 appassionati di arte, critici, curatori, galleristi. Quale altre galleria fisica può darti questa visibilità?

10

Il costo di esposizione è davvero esiguo. Con soli 187,00€ sei presente in uno dei luoghi più esclusivi d’Italia e concorri per affermare la tua arte a livello europeo.

PitturiAmo A.P.S.

Via Filippo Turati, 22 - 93100 Caltanissetta - P.IVA e C.F. 02092300850 - info@pitturiamo.com - REA: CL-119175.

Copyright – Tutti i contenuti di questa pagina (i testi, le immagini, la grafica ed il layout) sono di proprietà di PitturiAmo e tutelati dal diritto d’autore. È pertanto vietato copiarli, pubblicarli, riscriverli, commercializzarli, distribuirli, anche soltanto in parte. Tutti i documenti presenti su questo sito, disponibili gratuitamente per il download, sono da intendere esclusivamente per uso personale. Possono essere ridistribuiti, sempre gratuitamente e senza alcun fine illecito o commerciale, a condizione che non vengano alterati in nessuna forma (testi, immagini, grafica, layout), mantenendo chiaramente PitturiAmo come titolare del contenuto. Ogni violazione sarà perseguita secondo la normativa vigente.