3389687800

I pittori ritrattisti contemporanei si rifanno ad una forma d’arte estremamente suggestiva, il modo in un cui un’artista riesce a ricreare le fattezze di un volto su tela non può che lasciare incantati.

Le diverse forme del ritratto

Il ritratto, oltre ad aver origini antichissime, è anche un tipo di rappresentazione che chiunque sperimenta sin dall’infanzia. Che sia in maniera più o meno dettagliata, tutti all’asilo hanno provato a dare un volto ai membri della propria famiglia ricorrendo ai pastelli. In questo caso si parla di “ritratto intenzionale infantile”.

Chiaramente per parlare di vera e propria tecnica del ritratto, è necessario che l’artista sia in grado di replicare  i tratti somatici di un volto. Tuttavia, quando si parla di opera d’arte anche questa abilità potrebbe non essere sufficiente.

Il talento dei pittori ritrattisti famosi

I pittori ritrattisti contemporanei, per definirsi tali, devono essere in grado di replicare anche l’espressione psicologica, e talvolta anche la moralità del soggetto rappresentato. Quest’ultimo viene infatti immortalato con una certa espressione sul viso oppure nel compiere una certa azione al fine di imprimere una o più caratteristiche morali. Famosi, sono in tal senso, i ritratti di Van Gogh.

Oggigiorno, i pittori ritrattisti contemporanei si ritrovano a dover concorrere con la fotografia. Tuttavia, la tecnica del ritratto non si limita alla mera replica delle fattezze di una persona. È proprio qui infatti che emergono l’abilità e il talento dell’artista, il quale dovrà decidere quale tecnica utilizzare, quale caratteristica o espressione del viso sottolineare, quale background realizzare, e così via.

Ciò emerge con maggiore incisività nei moderni ritratti realizzati da Picasso o da Klimt, esempi di arte molto lontani dalla semplice riproduzione fotografica.

I pittori ritrattisti contemporanei di talento saranno in grado di far emergere dalle loro opere la propria sensibilità e il gusto del tempo.

Far commissionare un ritratto è un modo di rendere unico e indimenticabile un ricordo. Se sei in cerca di pittori ritrattisti contemporanei ai quali commissionare un’opera, puoi affidarti a PitturiAmo, il sito che sostiene l’autopromozione degli artisti.

Su PitturiAmo trovi tutti gli artisti suddivisi per regione o provincia. Quindi puoi trovare facilmente artisti vicino casa tua a cui commissionare un’opera d’arte. Per esempio, se sei di Torino puoi cercare tra i pittori contemporanei di Torino o tra gli artisti del Piemonte per trovare chi possa fare al caso tuo.